Microchip Technology

Microchip Technology
Logo
Logo
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Forma societariaSocietà ad azionariato diffuso
Borse valoriNYSE: MHCP
ISINUS5950171042
Fondazione1989
Sede principaleChandler
Controllate
Persone chiave
Settoreinformatica
ProdottiSemiconduttori
Fatturato2.173 miliardi di US$ (2016)
Dipendenti10.000+ (2016)
Sito webwww.microchip.com/

Microchip Technology è una società produttrice di semiconduttori, tra cui microcontrollori, memorie EEPROM, amplificatori operazionali, dispositivi per comunicazione wireless e radio frequenza e dispositivi per la gestione dell'alimentazione di potenza. La sua sede è a Chandler (Arizona).

L'azienda è nota soprattutto per essere la produttrice dei microcontrollori PIC, famiglia di microcontrollori derivati dal PIC1650, originariamente sviluppato dalla General Instrument da cui la Microchip Technology fu creata come spin off nel 1987,[1] per poi dividersi completamente nel 1989. Nel gennaio 2016 ha acquistato la nota azienda Atmel per una cifra di 3,6 miliardi di dollari.

Microchip Technology produce diverse famiglie di microcontrollori, ognuna caratterizzata da diversa architettura del "core". Ogni modello di ogni famiglia è caratterizzato dall'avere più o meno memoria RAM e ROM e dall'essere equipaggiato da un certo numero di dispositivi di interfaccia come: I/O di base, interfaccia seriale, SSP, I2C, memoria EEPROM, convertitore ADC, comparatore analogico, watchdog, USB, CAN, LIN, ecc. L'azienda produce anche il programmatore Pickit per i suoi microcontrollori.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search